Cineas è il primo Consorzio fondato dal Politecnico di Milano nel 1987. Cineas è un ente senza fini di lucro che si occupa di contribuire a diffondere la cultura del rischio sia attraverso master e corsi sui temi del risk e del claims management sia attraverso attività istituzionali.

Il Consorzio annovera oggi 65 Soci (tra i quali 5 atenei, primarie compagnie assicurative a livello nazionale e internazionale, società di brokeraggio, associazioni di categoria, società di bonifica, studi professionali d’ingegneria e loss adjusting).

In questi trentacinque anni di attività il Consorzio ha diplomato oltre 3.000 professionisti nei suoi master. Attualmente eroga 7 corsi professionalizzanti che affrontano i temi della gestione dei rischi e dei sinistri a 360°: Risk engineering e management, Hospital risk management, Risk management delle infrastrutture, Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa, Claims management, Advanced claims management ed Expert claims management. Da 8 anni ha introdotto un master dedicato alle abilità manageriali trasversali, il corso Management & Leadership Skills.

Cineas è una scuola di formazione certificata Qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015, settore IAF 37.

La formazione Cineas è accreditata (ECM, IVASS, ICMQ BU-CERSA e Ordini professionali).

Da maggio 2019, Cineas è provider del CNI – Consiglio Nazionale Ingegneri – ed è autorizzato ad organizzare eventi formativi qualificati per l’ottenimento dei crediti su tutto il territorio nazionale.

Le attività formative erogate dal Consorzio “su misura” per le aziende – così come quelle a catalogo – possono essere finanziate attraverso i fondi FBA.

Oltre ad occuparsi di attività formative, Cineas si dedica alla realizzazione di studi e ricerche, tra questi citiamo l’Osservatorio sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane. I risultati dell’ultimo report della ricerca sono consultabili sul nostro sito al seguente link: 2023 – X edizione Osservatorio Cineas sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane – Cineas.

Il Consorzio è coinvolto nelle più recenti iniziative ad alto contenuto innovativo con l’obiettivo di includere il risk management nei grandi temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare:

  • a livello nazionale ASVIS – Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile, in base agli obiettivi ONU 2030;
  • a livello internazionale, dal 2015 al 2018, ha partecipato al Progetto europeo Life-DERRIS dedicato all’adattamento ai rischi derivanti dai cambiamenti climatici (con formazione rivolta sia alla PA che alle PMI).