In questo periodo il tema delle infrastrutture svolge un ruolo importante, a livello nazionale e internazionale, nel dibattito più generale sullo sviluppo sostenibile. Nell’ambito della Terza Missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, infatti, si prevede di rafforzare il sistema infrastrutturale italiano in un’ottica moderna, digitale, sostenibile e interconnessa. A luglio 2023, inoltre, è entrato in vigore il nuovo codice degli appalti che riorganizza in modo sistematico la materia con nuovi obblighi e responsabilità per gli attori in gioco. In questo scenario le competenze sulla gestione dei rischi delle opere infrastrutturali assumono una rinnovata centralità. Il master Cineas in Risk management delle infrastrutture offre agli operatori del settore un percorso di formazione che affronta gli aspetti tecnici, ingegneristici, finanziari, giuridici e assicurativi.

Il master illustra, tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • La cultura organizzativa di un’impresa orientata alla gestione dei rischi
  • Il processo globale di gestione dei rischi (dell’infrastruttura intesa sia come manufatto che come componente di una rete che fornisce servizi collegando diversi territori);
  • I rischi giuridici e il nuovo Codice degli appalti
  • I sistemi e le tecnologie innovativi per il monitoraggio dei rischi delle infrastrutture con un approfondimento sui dati meteoclimatici e i sistemi previsionali per il contenimento dei rischi.

Fanno parte del programma del master alcune esperienze pratiche, come ad esempio: l’ispezione di un ponte in base a quanto disposto dal decreto ministeriale 578/20 sulla sicurezza e la prova laboratorio sulla durabilità di materiali cementizi.

Il corso sarà arricchito da contributi premium, ovvero incontri con testimonial di primarie realtà industriali che condivideranno storie d’impresa sul tema della risk management delle infrastrutture.

La docenza è affidata a professionisti con esperienze internazionali nell’ambito del risk management delle infrastrutture, specialisti del settore assicurativo e legale nonché a professori di primarie realtà universitarie come il Politecnico di Milano e lo IUSS di Pavia.

Il nostro socio Lercari ha voluto devolvere un contributo all’insegnamento “Rischio di Incendio e Deflagrazione” del master Risk Management delle Infrastrutture dedicandolo a Gian Luigi Lercari Senior, detto Jean.

INFORMAZIONI GENERALI

Date: dal 7 marzo al 28 giugno 2024

Orario: Le lezioni si terranno principalmente il giovedì e il venerdì per un totale di circa 115 ore di formazione così organizzate:

  • Modalità online: lezioni con cadenza settimanale venerdì 09.30 – 13.00
  • Modalità in presenza: lezioni ogni tre settimane giovedì e il venerdì (09.30-13.00 e 14.00-17.30), presso il Politecnico di Milano (Piazza Leonardo Da Vinci, 32, Milano)

Modalità didattica: sono previste 84 ore in aula e circa 31 ore in modalità online sincrona.

Le iscrizioni al master sono chiuse. Se sei interessato/a ad avere informazioni sulla prossima edizione puoi contattare Stefania Orlando all’indirizzo e-mail: [email protected].

Coordinatore del master: Prof. Carlo Ortolani, Decano Cineas

Diploma, attestato e requisiti di frequenza:

Per conseguire il diploma Cineas è richiesta una frequenza minima dell’80% sul monte ore totale e il superamento dell’esame finale. A coloro che non desiderano sostenere l’esame, ma che rispetteranno i requisiti minimi di frequenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Il corso Cineas è un master professionalizzante non comparabile ai master universitari di primo e secondo livello.

Responsabile della didattica: rag. Stefania Orlando

Tel. 02 3663 5000 int. 2; E-mail: [email protected]

Contattaci per richiedere maggiori informazioni sul percorso formativo.

Leggi le testimonianze dei partecipanti alle scorse edizioni

 

PROGRAMMA

Il programma è strutturato nei seguenti moduli:

  • Cultura organizzativa orientata alla gestione del rischio;
  • Processo globale di risk management delle opere e delle reti infrastrutturali;
  • Quadro normativo dei rischi giuridici con focus sul nuovo codice degli appalti (in vigore da luglio 2023);
  • Trasferimento assicurativo dei rischi;
  • Rischi tecnici (geotecnico, sismico, meteo-idro-geologico, meccanico, incendio/deflagrazione, corrosione);
  • Sistemi e tecnologie innovativi per il monitoraggio dei rischi delle infrastrutture.

Approccio didattico:

  • Coinvolgimento attivo e costante della classe con esercitazioni pratiche (da svolgere singolarmente o in gruppo) per applicare i concetti tecnici su scenari realistici;
  • Spazi per il confronto costruttivo con i docenti e tra le diverse professionalità in aula

DOCENTI

CREDITI FORMATIVI E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

  • CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI: Il Cineas è un Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 15 maggio 2019. Al master sono stati riconosciuti 115 CFP.
  •   : 16 crediti all’anno (su 2 anni) per la figura del Perito liquidatore assicurativo (UNI 11628:2016).
    Per ulteriori dettagli rivolgersi direttamente all’ente certificatore.

NOTA BENE: per ogni ente di accreditamento verranno forniti i requisiti di presenza e di superamento dei test.

DESTINATARI

Questo master si rivolge a:

  • Professionisti con esperienza in ambito di manutenzione e gestione delle infrastrutture, in società private o pubbliche;
  • Professionisti del settore assicurativo e peritale;
  • Consulenti e liberi professionisti.

Per la frequenza del master non è richiesto il conseguimento di uno specifico titolo di studio. La Direzione del Consorzio si riserva di mettersi in contatto con eventuali candidati nel caso siano necessari approfondimenti su esperienze professionali e/o formazione in ambito tecnico.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al Master è di 5.000 euro (IVA esente).

  • Per le iscrizioni pervenute entro il 01/02/2024 è previsto uno sconto del 10%
  • Per i soci e gli Alumni dei master Cineas è previsto uno sconto del 15%

I master sono finanziabili attraverso i fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua (ad esempio FBA, Fondimpresa e Fondirigenti).