Dalla trasmissione del calore alla semiotica dell’incendio e la fluidodinamica computazionale. È ricco il programma del corso in Fire investigations rivolto a professionisti interessati a specializzarsi sugli incendi che ogni anno, in Italia, causano danni per 3,4 miliardi di euro. Ci guida nell’approfondimento dei contenuti il coordinatore del percorso, prof. Carlo Ortolani

Prof. Carlo Ortolani

Professore Ortolani, quali motivazioni hanno portato il Consorzio a creare un programma di formazione specifico come il master “Fire investigations”, focalizzato sulle indagini per conoscere le cause degli incendi?
Il Comitato Esecutivo di Cineas, su mia proposta, ha approvato all’unanimità l’istituzione di un programma di formazione incentrato su indagini sugli incendi (fire investigation). Al Politecnico di Milano si sono laureati nel 2019 circa 8.500 ingegneri, ma agli insegnamenti di combustione nell’anno accademico 2019-2020 erano iscritti complessivamente solo un centinaio di allievi. Un numero assolutamente inadeguato alle reali necessità del paese e insufficiente per creare una corretta e diffusa sensibilità alle indispensabili misure di prevenzione. La lettura della stampa mostra quasi quotidianamente incidenti rilevanti dovuti a fenomeni di combustione. Le vittime degli incendi variano da 4 a 10 all’anno per milione di abitanti in Francia, Italia e Germania. Da 10 a 15 in Canada, Giappone, Stati Uniti e Regno Unito. Una formazione adeguata ridurrebbe i danni diretti e indiretti da incendio, i costi assicurativi, i costi delle organizzazioni per la lotta agli incendi e quelli dei sistemi di protezione. In Italia, il costo dei soli danni diretti da incendio è stimato pari allo 0,2% del PIL. Con un PIL di 1.700 miliardi ciò equivale a ben 3,4 miliardi di Euro.

Quali sono i punti di forza distintivi di questo percorso formativo per i professionisti?
Questo percorso formativo si propone di colmare una lacuna formativa preoccupante e potenzialmente molto pericolosa per le conseguenze che potrebbe produrre a livello sociale. Il master si rivolge a professionisti del settore assicurativo, consulenti tecnici, progettisti e specialisti dei diversi settori industriali. La docenza, particolarmente qualificata a livello teorico e pratico, è affidata ad esperti che si sono “sporcati le mani” in attività professionali pluriennali. Di particolare interesse il materiale didattico, appositamente predisposto.

Può condividere alcuni esempi di casi reali che verranno presentati durante il master come esperienza professionale?
Numerosi saranno i casi pratici illustrati. Per quanto attiene alla mia materia: incidenti in tunnel autostradali, incendi dolosi in aziende industriali e in magazzini di merci di varia natura, esplosioni in ambienti civili e industriali. A supporto della didattica sarà utilizzato il volume aggiornato “Casi di combustioni accidentali” (Carlo Ortolani, Maggioli Editore). L’ultima edizione del volume è arricchita da un esame della normativa che dovrebbe essere seguita nella posa di guaine impermeabilizzanti (ancora di attualità dopo più di trent’anni dal catastrofico incendio dl mercato coperto dei fiori di San Remo) e da un esame critico del criterio di prevenzione basato  sul “carico di incendio”.

Da ottobre 2023 a marzo 2024 – Master in Fire Investigations, Cineas
Il primo percorso formativo di Cineas in Fire Investigations ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e pratiche su trasmissione del calore, fondamenti di combustione e di elettrotecnica, normative di riferimento nazionali e internazionali, tecniche di analisi, semiotica degli incendi, fluidodinamica computazionale (CFD), metodologie per l’esame dei luoghi e per la raccolta di campioni da analizzare in laboratorio, aspetti assicurativi, giuridici e procedurali. Il master potrà essere frequentato come percorso completo o per singoli moduli.

Il Master in Fire Investigations prevede il seguente programma:

  • 1° modulo Fondamenti (obbligatorio)
  • 2° modulo Aspetti applicativi: Incendi ed esplosioni, Gli impianti elettrici, Tecniche di analisi
  • 3° modulo Aspetti assicurativi, giuridici e procedurali

Inoltre, sono inclusi l’analisi di diversi casi studio e alcune esercitazioni pratiche, come ad esempio la classificazione di resistenza al fuoco ClaRaf vers. 3.0 e la simulazione di fluidodinamica computazionale. Il percorso sarà arricchito da contributi premium, degli approfondimenti su casistiche d’incendio relativi a scenari d’attualità. La docenza è affidata a professionisti con esperienze internazionali nell’ambito del fire investigationsspecialisti del settore assicurativo e legale nonché a professori di primarie realtà universitarie come il Politecnico di Milano e la Sapienza Università di Roma.

Date e modalità didattica: 115 ore di formazione in aula e in webinar, dal 16 ottobre 2023 al 19 marzo 2024.

Per maggiori informazioni: www.cineas.it/formazione/master/risk-management/master-fire-investigations/