Carlo Coletta Alberto De Gaetano, Delegati alle Relazioni Istituzionali di Cineas, hanno partecipato come relatori al convegno “Assicurazione per i danni da catastrofi naturali. Trasparenza delle polizze di assicurazione. Verso un diritto delle assicurazioni al servizio di un Paese moderno ed efficiente”, organizzato dall’AIDA Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni – Sezione italiana e tenutosi a Roma il 21 e 22 settembre 2023 presso la Fondazione Luigi Einaudi. L’intervento dei delegati del consorzio si è svolto nel corso della prima sessione dei lavori, dal titolo “Catastrofi naturali e cambiamenti climatici: il ruolo delle compagnie di assicurazione e di riassicurazione” ed è stata l’occasione per presentare il White Paper Cineas “L’assicurazione delle calamità naturali e delle pandemie”.

I relatori hanno ricordato come questo lavoro sia espressione dello spirito del Cineas di proporsi come foro indipendente, non portatore cioè di un interesse proprio ma finalizzato al perseguimento dell’interesse generale della collettività nazionale per favorire lo sviluppo del dibattito pubblico su temi di grande rilevanza sociale, economica e politica che richiedono un alto profilo tecnico e, al contempo, pluralità e diversità di contributi. Dopo aver constatato che lo stato di fatto, a tutt’oggi, sia la mancanza di una gestione organica dei rischi che consenta di mettere in sicurezza fisica e finanziaria il Paese, i relatori hanno rilevato che la difficoltà riscontrata negli anni di raggiungere una visione comune intorno a una soluzione tecnica di gestione del rischio impone, a fronte della forte esposizione italiana a eventi catastrofali antichi ed emergenti, una riflessione che parta dal risultato che si vuole ottenere piuttosto che dalla soluzione specifica che si vuole promuovere.

Il metodo proposto è quello di valutare tutte le opzioni presenti, anche ispirandosi alle diverse soluzioni adottate in altri Paesi, stimolando un dibattito animato da un senso generale di urgenza e di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, volto a individuare le soluzioni possibili e più efficienti per il nostro Paese. In particolare, sono state presentate possibili ipotesi di schema finanziario per la gestione dei rischi catastrofali, con riguardo alle disponibilità pubbliche e alle soluzioni assicurative, riassicurative e del mercato dei capitali disponibili, partendo dalla definizione del perimetro dei rischi, del livello di protezione e della capacità necessaria.

Infine è stato ricordato l’apporto virtuoso di professionisti specializzati nella valutazione dei danni da calamità naturali in occasione del sisma dell’Aquila del 2009, buona pratica da tener presente nella prospettiva di delineare un sistema organico per l’Italia. La presentazione è stata molto apprezzata dagli organizzatori del Convegno e, in particolare, dal coordinatore della sessione, prof. Marco Frigessi di Rattalma, Presidente del Comitato scientifico AIDA Lombardia e Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Brescia.