La prossima edizione del master Risk Engineering e Management, organizzato da Cineas, inizierà il 10 novembre con un ricco programma: circa 190 ore di formazione erogate in modalità online interattiva e immersiva e strutturate in 11 macroaree tematiche, 12 appuntamenti in aula, storie d’azienda raccontate dai protagonisti, business game e role play per applicare i concetti tecnici allenando le abilità relazionali. In attesa della sua partenza, vi raccontiamo le testimonianze e storie di successo di alcuni professionisti e professioniste che hanno già fatto parte delle due ultime edizioni del master. Le loro parole sono una testimonianza del valore che questa esperienza formativa può apportare alla carriera dei professionisti del risk management.

Lorenzo Compalati, Insurance Risk Specialist, Saipem S.p.A.

Lorenzo Compalati, Insurance Risk Specialist, Saipem S.p.A.
Ho approcciato per la prima volta il mondo assicurativo entrando in Saipem, circa 8 anni fa, partendo dal back office (programmi Property & Liability) e approdando successivamente alle attività di supporto contrattuale al business. Nel corso di questo percorso ho riconosciuto l’importanza crescente delle figure professionali esperte nella gestione dei rischi assicurativi. Questa consapevolezza ha suscitato in me il desiderio di approfondire le mie competenze nel campo del risk management. Di conseguenza, ho scelto di iscrivermi al master in Risk Engineering e Management di Cineas.
Il master si è rivelato molto stimolante, con un’offerta formativa ricca e attuale, che offre la possibilità di apprendere da grandi professionisti del settore che si dedicano con passione alla condivisione delle proprie conoscenze. È un’esperienza che premia la curiosità, la voglia di mettersi in gioco, e che dà la possibilità di confrontarsi non solo con il corpo docenti, ma anche con le diverse realtà appartenenti al settore, aspetto che personalmente ho trovato molto prezioso.
I risultati di questo percorso sono stati per me evidenti: mi ha aiutato a entrare in una nuova ottica e a pormi domande più mirate e precise nella valutazione degli scenari assicurativo-contrattuali che affronto quotidianamente, nonché di avere una visione più ampia e consapevole del processo generale.
È un’esperienza che mi ha arricchito e che sento di consigliare a chiunque abbia il desiderio di accrescere il proprio bagaglio professionale ed esperienziale in risk management.

 

Alessandro Genito, Enterprise Risk Manager, Ferrari S.p.A.

Alessandro Genito, Enterprise Risk Manager, Ferrari S.p.A.
Sono Enterprise Risk Manager: mi occupo dei processi di identificazione, assessment e reporting dei rischi a livello corporate con perimetro su tutta l’azienda, del monitoraggio dei livelli di rischio tramite indicatori, e del supporto all’implementazione delle relative azioni di mitigazione. Sin dal mio percorso universitario sono stato affascinato dai processi di gestione del rischio e mi sono specializzato prima con una tesi sull’ERM (Enterprise Risk Management) e poi tramite esperienze lavorative in funzioni di controllo aziendali. Il Master di Cineas mi sembrava il mezzo ideale per arricchire le mie conoscenze verso l’obiettivo di diventare Risk Manager.
Gli aspetti più interessanti sono stati sicuramente l’interdisciplinarietà del percorso e la possibilità di poter ragionare di rischi da diversi punti di vista con colleghi sia di estrazione aziendale che di estrazione assicurativa o peritale. È fondamentale riuscire a comprendere gli obiettivi delle organizzazioni da una prospettiva di medio-alto livello, e interpretare processi interni e trend esterni con spirito critico verso quegli eventi che possono pregiudicare il raggiungimento di questi obiettivi, valutandoli con metodologie robuste, strutturate e oggettive, e reportizzandoli in modo efficace. I docenti del master forniscono eccellenti strumenti ed esperienze vissute per accrescere tutte queste competenze. I modelli di valutazione dei rischi studiati e le soft skill sviluppate sono strumenti quotidiani nel rapporto con tutte le funzioni aziendali per gestire rischi di tutte le tipologie e categorie.
Suggerirei sicuramente il master a chiunque voglia sviluppare competenze specialistiche e cross-disciplinari con il minimo comune denominatore della gestione del rischio in azienda e consiglierei di credere molto nel percorso perché fornisce gli strumenti necessari sia per chi ha a che fare con rischi e obiettivi direttamente dai ruoli di primo livello del business, sia per chi occupa ruoli di secondo e terzo livello nelle funzioni di risk assurance.

 

Carlotta Mazzei, Insurance Analyst, A2A S.p.A.

Carlotta Mazzei, Insurance Analyst, A2A S.p.A.
Il mio primo approccio con il mondo assicurativo è avvenuto cinque anni fa, quando, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza e concluso un master in giurista d’impresa, ho iniziato a lavorare presso alcuni broker assicurativi occupandomi principalmente della gestione dei sinistri in Self Insurance Retention per la copertura di RC Generale.
Attualmente lavoro come Insurance Analyst all’interno dell’ufficio assicurativo, ramo Claims Management, della multiutility A2A S.p.A. Dal primo giorno ho dovuto interfacciarmi con concetti e attività del tutto nuove e sconosciute. Infatti, quando l’azienda mi ha offerto l’opportunità di partecipare al master Cineas, ho accettato con entusiasmo la proposta perché il percorso intrapreso mi ha permesso di colmare il vuoto formativo che avevo in ambito assicurativo, facendomi scoprire un mondo complesso, interessante, attuale, e dandomi una visione completa del mondo del risk management.
Oggi mi occupo della gestione di sinistri relativi a diverse tipologie di coperture assicurative, partecipo ad attività legate alla negoziazione e monitoraggio delle coperture assicurative del gruppo e di Loss prevention. Dalla conclusione del master, mi sono resa conto che il modo di affrontare le problematiche che quotidianamente si presentano nel mio lavoro è completamente cambiato. Ho acquisito maggiore padronanza della materia e sono più analitica nella valutazione dei sinistri e delle polizze. Ragionando più velocemente, e avendo più fiducia in me stessa, riesco a interloquire con maggiore chiarezza sia con i colleghi che si rivolgono al nostro ufficio per avere informazioni sulle coperture assicurative del gruppo, sia con i periti e i broker.
Il master si è dimostrato un percorso impegnativo ma di grande attualità. Ho apprezzato le modalità con il quale è stato strutturato il corso, il programma e la professionalità e la disponibilità dei docenti. È stato affascinante studiare e approfondire materie relative al cyber risk, al danno ambientale e al crisis management. Ho trovato molto utili le esercitazioni di gruppo perché permettevano di concretizzare i temi affrontati durante le lezioni e di condividerli, confrontandosi, con professionisti di diverse estrazioni. Si è dimostrata un’esperienza di grande arricchimento.