Il master Expert Claims Management offre agli operatori coinvolti nella gestione del sinistro gli strumenti per affrontare le casistiche di danno che si possono presentare in azienda, con approfondimenti sia sul ruolo degli strumenti assicurativi ai fini della tutela del business e del recupero della capacità operativa, sia sull’intervento peritale di accertamento delle conseguenze dell’incidente

Milano, 20 luglio 2021 – Inizierà il prossimo 24 settembre il master Expert Claims Management di Cineas – Consorzio universitario fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 e specializzato nella formazione sulla gestione dei rischi e dei sinistri. Il corso, che si svolgerà in modalità online smart learning, è organizzato in 9 moduli, per un totale di 74 ore di lezione.

Oggi sempre di più la gestione dei sinistri complessi richiede un sistema di interazioni strutturate tra l’assicurato – che in molti casi è un imprenditore – il perito, l’intermediario e la compagnia assicurativa. Per una buona riuscita della prestazione, c’è quindi la necessità per i professionisti di conoscere tutte le componenti della gestione del sinistro, non solo quelle legate prettamente al proprio ruolo.
Compagnia, intermediari e periti devono parlare lo stesso linguaggio e avere competenze di comprensione delle problematiche connesse al sinistro. E anche l’imprenditore ha interesse a comprendere le dinamiche per collaborare in maniera efficace con i vari interlocutori alla risoluzione del caso.

Rispetto al passato possiamo vedere un’evoluzione nella gestione dei sinistri complessi, c’è infatti molta più attenzione alla ricerca della causa. “Anche un sinistro property, che una volta sarebbe stato gestito e liquidato senza ulteriori passaggi, oggi ha molto spesso varie implicazioni di responsabilità civile – spiega l’ingegner Giuseppe Degradi, coordinatore del masterè cambiato l’approccio al sinistro fin dalle prime fasi degli accertamenti peritali; quand’anche la compagnia procede alla liquidazione del danno property, spesso proseguono le attività di indagine sulle cause e sulle eventuali responsabilità per stabilire se ci sono gli elementi per avviare un’azione di rivalsa.”

“Altro caso ormai molto frequente – continua l’ingegner Degradi – quello in cui, al verificarsi di danni nell’ambito di un cantiere per una costruzione edile, per l’installazione di un impianto o in ambito di copertura decennale postuma, le indagini sulla causa del sinistro e sulle responsabilità portano spesso al coinvolgimento di imprese e professionisti che hanno partecipato a vario titolo alla costruzione come appaltatori, progettisti, direttore lavori, collaudatori, responsabili per la sicurezza, committenti, gestori, manutentori, etc.

In queste situazioni vengono attivate numerose polizze e coinvolti diversi operatori tra periti, avvocati, liquidatori, consulenti, specialisti; ci si trova così a gestire, da diversi punti di vista, problematiche molto complesse. Sapersi destreggiare tra polizze property, RC Professionale, RC Prodotti e altri tipi di copertura che si sovrappongono o che si trovano ad operare magari in coassicurazione su danni rilevanti e con implicazioni di carattere tecnico, giuridico, contrattuale, assicurativo, richiede una conoscenza molto profonda della materia”.

Saper gestire in modo opportuno sinistri come questi richiede quindi competenze di alto livello che vengono acquisite con l’esperienza ma anche attraverso una formazione specifica, approfondita e qualificata.

Il master Expert Claims Management è stato progettato da Cineas proprio con l’intento di affrontare gli aspetti multidisciplinari che caratterizzano le attività degli operatori assicurativi e peritali, per fornire ai professionisti una preparazione trasversale sulle diverse componenti della gestione dei sinistri complessi con cui si confrontano con sempre maggiore frequenza.

In particolare il master approfondirà i nuovi modelli organizzativi di gestione sinistri, il management ibrido, l’RC Professionale, l’RC Prodotti, i rischi tecnologici (in particolare CAR/EAR), il cyber risk, gli eventi catastrofali (comprendendo le pandemie e i cambiamenti climatici), fino alla complessa tematica dei danni indiretti.

CREDITI FORMATIVI – Il master è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) – di cui Cineas è provider autorizzato – a cui attribuisce 69 crediti formativi professionali (CFP) ai fini della formazione continua.

Anche l’Istituto ICMQ-BU CERSA ha accreditato il master per la certificazione del “Perito liquidatore assicurativo” (UNI 11628:2016).

Inoltre, il corso risponde ai requisiti per l’aggiornamento professionale previsti dal Regolamento IVASS IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.

MODALITÀ DIDATTICA – Il master ha un approccio esperienziale alle tipologie di incidente, con un confronto tra i diversi professionisti in aula che rappresenta un valore aggiunto per la formazione.

I discenti verranno coinvolti in modo attivo e dinamico con esercitazioni pratiche di gruppo su scenari realistici di danno e approfondimenti in ambito assicurativo e peritale.

Inoltre, sono previsti appuntamenti settimanali con ospiti testimonial provenienti dal settore industriale e istituzionale che porteranno testimonianze di casi reali relativi ai temi trattati durante le lezioni.

IL MASTER SI RIVOLGE A PROFESSIONISTI:

  • con consolidata esperienza in ambito claims management che lavorano nel settore assicurativo;
  • di livello senior nell’ambito del loss adjusting
  • operanti nelle diverse aree d’impresa interessati ad approfondire le tematiche di gestione dei sinistri

È possibile iscriversi entro l’17 settembre sul sito di Cineas: 

CLICCA QUI