Le tappe raggiunte nel percorso di diffusione del nostro studio per sensibilizzare i decisori e l’opinione pubblica su questo importante tema

Il White Paper CineasL’assicurazione delle calamità naturali e delle pandemie”- presentato a fine marzo 2023 nel corso di un convegno, a Roma, nella sede istituzionale di Palazzo Montecitorio – ha catturato negli ultimi mesi l’attenzione dei media e delle testate giornalistiche nazionali. Si tratta di un importante contributo del nostro Consorzio al dibattito pubblico sull’argomento CAT/NAT nell’ottica di affrontare la questione delle calamità naturali e della loro copertura assicurativa.

Abbiamo selezionato alcune delle pubblicazioni principali sui media nazionali e interventi a recenti convegni:

Uno dei punti evidenziati dalla nostra ricerca è la mancanza di un sistema strutturato di prevenzione e di protezione dalle catastrofi naturali. Molte persone e famiglie, nonché piccole imprese e comunità vulnerabili, si trovano impreparati di fronte a questi eventi naturali imprevedibili e spesso devastanti. L’importanza di affrontare il tema dell’assicurazione delle calamità naturali risiede nel fornire una protezione finanziaria essenziale per le persone e aziende coinvolte in queste situazioni di emergenza. Una copertura adeguata può garantire la possibilità di ricostruire le comunità colpite, offrendo una via verso la ripresa e il recupero.

La diffusione del nostro studio su vari media e testate giornalistiche offre una preziosa opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori sull’argomento. Gli articoli e le notizie che hanno riportato i risultati della nostra ricerca hanno messo in luce la necessità di rivedere le politiche assicurative esistenti, promuovendo una maggiore consapevolezza e dibattito sulle soluzioni possibili e contribuisce a diffondere la conoscenza su questa importante tematica. Auspichiamo che questo interesse suscitato possa stimolare una discussione più ampia tra i decisori politici, gli assicuratori e la società civile per creare un sistema di copertura assicurativa delle calamità naturali più equo, accessibile e resiliente.

Il White Paper intende contribuire al dialogo tra istituzioni e parti sociali su un tema di stringente attualità per la sicurezza e lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e ha approfondito le conseguenze che eventi come terremoti, alluvioni e frane possono avere sulle vite delle persone e sulle comunità. L’obiettivo è di supportare i decisori nel valutare i modelli di intervento pubblico che possono fornire, da un punto di vista tecnico-scientifico, le soluzioni più efficaci e socialmente ed economicamente sostenibili nell’ambito delle calamità naturali e delle pandemie.

Continueremo a impegnarci nella ricerca e nell’analisi tecnica di questo argomento, nella speranza che questo impegno contribuisca a promuovere un cambiamento significativo e assicurare un futuro più sicuro per le persone e le comunità colpite da calamità naturali.