Inizierà ad aprile il master professionalizzante in “Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa”. Novità della prossima edizione la struttura modulare che offre flessibilità per la frequenza. Sono disponibili borse di studio

Master in “Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa”

Milano, 30 gennaio 2024 – Il nostro pianeta si trova di fronte ad un futuro incerto con rapidi cambiamenti tecnologici, instabilità economica, riscaldamento del pianeta e conflitti. La cooperazione viene messa sotto pressione, le economie e le società sono indebolite. Il report internazionale che fotografa le minacce che incombono su cittadini e imprese in tutto il mondo appena pubblicato, il Global Risks Report 2024 del World Economic Forum, ci racconta in questa ultima edizione di un pianeta segnato da una profonda crisi climatica e da scontri su cui incombono i danni causati dall’inquinamento. Il rapporto annuale mette in evidenza che, nel prossimo decennio, i rischi ambientali, inclusi eventi meteorologici estremi, cambiamenti critici nei sistemi terrestri, perdita di biodiversità, collasso degli ecosistemi e carenza di risorse naturali, saranno tra le principali preoccupazioni globali. Questi rischi, insieme all’inquinamento, costituiscono una minaccia significativa per le aziende e la società nel suo complesso e rappresentano cinque dei dieci maggiori rischi che si ritiene di dover affrontare nel prossimo decennio. I dati sui rischi globali che riguardano l’ambiente sono confermati per i prossimi due anni e nel medio-lungo termine, cioè da oggi a dieci anni.

“I rischi di responsabilità ambientale, in genere associati solo ad alcune tipologie di imprese come chimiche e petrolifere, sono in realtà comuni a tutte le tipologie di impresa. Esistono infatti diversi scenari di danno che sono trasversali e possono riguardare tutti. L’incendio ad esempio, che è di frequente anche causa di danni alle risorse naturali è comune a tutte le attività. L’altra sorgente di danno, che possiamo trovare ovunque e che è con altissima frequenza causa di gravi contaminazioni a terreno e acque sotterrenaee, sono i serbatoi interrati. Gestire correttamente i rischi di responsabilità ambientale significa prima di tutto essere in grado di mappare correttamente i rischi, senza trascurare tutti quegli scenari che non fanno parte del core-business dell’impresa ma che possono costituire la sorgente anche di gravi contaminazioni” – commenta Lisa Casali, Manager del Pool Ambiente, Consorzio per l’Assicurazione e la Riassicurazione della Responsabilità per Danni all’Ambiente e coordinatrice del master Cineas in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa.  – Con Cineas, Consorzio universitario senza fini di lucro fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 che si occupa di formazione manageriale sulla gestione dei rischi, organizziamo da quasi 20 anni il master dedicato al risk management ambientale con l’obiettivo di sviluppare professionalità in grado di gestire i rischi di potenziale danno all’ambiente tutelando le persone, il valore dell’impresa e gli ecosistemi in cui sono inseriti”.

Il Master in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa”, è in programma dal 3 aprile al 10 giugno 2024, ed offre un approccio innovativo alla gestione del rischio ambientale, fornendo ai professionisti e alle professioniste le competenze necessarie per accompagnare e sostenere le aziende verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il percorso si sviluppa in 54 ore di formazione erogate in parte in aula e in parte online in modalità sincrona. La novità di quest’ultima edizione è l’organizzazione del master in due moduli che possono essere frequentati anche come corsi specialistici, consentendo ai professionisti di scegliere e di ottenere, eventualmente, il diploma del master in annualità successive.

Il percorso presenta i seguenti elementi distintivi:

  1. Contenuti formativi di valore professionalizzante
    Il programma affronta un’ampia panoramica di argomenti, tra cui la responsabilità dell’impresa per incidenti ambientali, il trasferimento assicurativo, le certificazioni ambientali e la Prassi di riferimento UNI 107:2021, la gestione dell’emergenza da sinistro ambientale e gli obblighi di bonifica. La formazione, inoltre, è qualificata per diverse figure professionali (Ingegneri, Geologi, intermediari del settore assicurativo, Health, Safety and Environment manager e Responsabili della Sicurezza)
  2. Esperienze pratiche
    I docenti presenteranno tra i contenuti delle lezioni molti esempi di casi pratici gestiti in prima persona offrendo ai partecipanti strumenti utili per la propria professione. Inoltre, alcune lezioni saranno svolte sul campo per toccare con mano come avvengono gli interventi in caso di incidente con danni all’ambiente (procedimenti e tecnologie più evolute disponibili).
  3. Approccio didattico innovativo
    Il corpo docente di cui si avvale il master è composto in gran parte di specialisti con esperienza professionale a livello senior nell’area d’insegnamento. In questo modo viene favorito un approccio basato su contenuti pratici e best practice che crea l’occasione per lo scambio e per la contaminazione delle competenze tra i diversi profili professionali che frequentano il corso.
  4. Diploma del master in due annualità
    I partecipanti hanno la possibilità di scegliere se frequentare il master completo o uno dei due moduli di cui è composto il percorso completando il master su annualità successive in base alle esigenze professionali e personali.
  5. Borse di studio
    I professionisti e le professioniste che pagano in proprio la quota d’iscrizione possono richiedere la borsa di studio partecipando al bando che scade il 1° marzo. Le borse di studio copriranno fino al 50% della quota di partecipazione al master

In sintesi. È possibile iscriversi al master completo o al singolo modulo per coloro che desiderano concentrarsi su alcuni aspetti della gestione del rischio ambientale. Il programma del master prevede, infatti, due moduli indipendenti, che permettono la frequenza al percorso formativo flessibile e personalizzata:

  • Il corso in “Risk management ambientale” (dal 3 al 29 aprile 2024)
  • Il corso “Il sinistro di responsabilità civile ed ambientale” (dal 15 al 29 maggio 2024)

I termini per le iscrizioni scadono il 26 marzo 2024. La quota d’iscrizione al master è di Euro 2.000 (IVA esente). Per coloro che si iscrivono entro il 20 marzo 2024 è previsto uno sconto del 10%. La scadenza del bando per la richiesta delle borse di studio è prevista per il 1° marzo 2024.

Ulteriori informazioni, i dettagli completi del programma e le modalità di iscrizione sono disponibili sulla pagina dedicata al master: https://www.cineas.it/formazione/master/risk-management/risk-management-ambient-sviluppo-sost-impresa/