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Management per agenti assicurativi

 

Destinatari

Il corso avanzato in Management per agenti assicurativi è rivolto a consulenti e intermediari assicurativi che desiderano approfondire in una visione unitaria tutte le tematiche fondamentali per poter gestire con una visione imprenditoriale un’agenzia di assicurazione.
Il corso è rivolto altresì a laureati in discipline economiche e giuridiche che ambiscono a intraprendere la carriera agenziale.
La guida di un’agenzia di assicurazione richiede ormai competenze sempre più specifiche, mirate alla creazione di valore aggiunto per i clienti e per le compagnie mandanti. L’agente e i suoi collaboratori sono un cuscinetto che si inserisce tra queste due entità, con il ruolo di mediare tra le diverse esigenze, a volte contrastanti.
Il corso si propone quindi anche di soddisfare le esigenze di formazione di giovani agenti che desiderano ampliare e approfondire le loro conoscenze, per migliorare l’efficienza della loro agenzia attraverso lo studio e l’utilizzo di nuovi modelli organizzativi.

 

Sbocchi professionali

Per i diplomati o laureati che vogliono avviarsi alla professione di agente assicurativo, il corso è un’opportunità per inserirsi in una struttura con una visione ampia del business assicurativo, e intraprendere così un percorso di carriera rapido e consistente.
A chi opera già in agenzia, come agente o collaboratore, il corso offre gli strumenti per una gestione più efficace del business dal punto di vista imprenditoriale.
A tutti, fornisce le competenze indispensabili per affrontare con successo le sfide di un mercato sempre più esigente, in cui il cliente pretende una consulenza personalizzata e rifiuta di acquistare una polizza non ritagliata secondo le proprie necessità.

 

Programma

L’evoluzione del mercato assicurativo
- Il sistema delle imprese, l’evoluzione del mercato e del sistema competitivo
- Il mercato internazionale e il London Market
- I canali della intermediazione assicurativa
- La distribuzione assicurativa in Italia e il ruolo degli agenti

Il quadro di riferimento giuridico
- Introduzione: fondamenti giuridici
- Impresa e società
- Le nozioni fondamentali di diritto delle assicurazioni
- Il contratto di agenzia nel contesto dell’intermediazione assicurativa

I modelli organizzativi di un’agenzia: l’informatizzazione
- I modelli organizzativi dell’impresa di assicurazione
- I modelli organizzativi di un’agenzia di assicurazioni
- Le strategie d’impresa nelle agenzie di assicurazione
- Fondamenti di tecnologie informatiche e telecomunicazioni
- L’informatizzazione dell’agenzia
- L’utilizzo di internet, dei motori di ricerca e della posta elettronica
- Riservatezza, rischi informatici e computer crime

La gestione delle risorse umane
- I principali modelli organizzativi
- Le tecniche di reperimento
- Reclutamento, selezione, sviluppo e gestione delle risorse umane
- I sistemi di motivazione e la gestione dei percorsi di carriera
- La gestione della leadership

Le esigenze di coperture assicurative del cliente
- Aspetti assicurativi generali
- Responsabilità civile (Liability)
- Protezione dei beni (Property)
- Protezione della persona (Casualty)
- Prodotti specialistici

Lo sviluppo commerciale e il marketing
- Il marketing e la centralità del cliente
- L’analisi delle potenzialità del territorio e del portafoglio
- Il marketing mix e l’offerta complessiva dell’agenzia
- Target marketing come strumento di new business fidelizzazione
- CRM
- La Product Density: strumento di fidelizzazione e sviluppo
- Le metodologie di Cross Selling e le sue potenzialità
- Target marketing: strumento per l’acquisizione di una nuova clientela
- Data mining (applicazioni)

Il controllo di gestione e la redditività dell’agenzia
- La gestione tecnica, economica e finanziaria
- La struttura e l’analisi di bilancio
- I principi e i metodi di pianificazione e controllo: business plan, controllo di gestione e sistema di budget
- I metodi di analisi dei costi
- I metodi di gestione finanziaria delle agenzie di assicurazione
- La teoria economica del rischio: principi e metodi
- Analisi di redditività per aree di di distribuzione dell’agenzia
- Il sistema fiscale e la determinazione delle imposte

Il risk management e la gestione del rischio e del sinistro
- Controlli e metodi di analisi
- Cenni di analisi, valutazione e prevenzione del rischio
- Fondamenti sui principali fenomeni: elettrici, incendio, esplosioni, idrici, geologici, sismici, ecc.
- Le tecniche di gestione dei rischi
- Il piano assicurativo aziendale, la gestione delle polizze e dei rischi
- La salvaguardia dei beni e la continuità produttiva
- L’utilizzo di strumenti operativi
- La stima preventiva
- Gli aspetti generali della perizia assicurativa

La comunicazione interna ed esterna
- Il processo di comunicazione
- Fondamenti di relazione interpersonali
- Principi di fidelizzazione e di customer satisfaction
- Relationship verso le compagnie e il cliente

L’etica e il business nel mercato unico delle assicurazioni
- L’etica nell’Europa delle assicurazioni
- L’etica nel business e la deontologia professionale
- Le competenze professionali e la qualità nelle prestazioni