Sede e orari

Sede/Indirizzo

Politecnico di Milano
P.zza L. da Vinci, 32 Milano

Orari

Venerdì 9.30-13.30 | 14.30-18.30
cadenza settimanale

Durata/Date

Inizio: 11 marzo 2016
Fine: 20 maggio 2016

Esami

Le date degli appelli saranno comunicate in seguito.
Al termine del master i partecipanti sosterranno una prova finale che certificherà le conoscenze acquisite. L'esame non è obbligatorio, ma fortemente consigliato. Chi non sosterrà l'esame riceverà solamente un certificato di frequenza.

Facilities

Cineas mette a disposizione di docenti e studenti le seguenti convenzioni:

Hotel 1 stella

Hotel 2 stella

Hotel 3 stelle

Hotel 4 stelle

Patrocini e Contributi

I nostri partner sono player di primaria importanza nel settore di riferimento e contribuiscono ai nostri master presentando casi pratici e best practice.

Patrocini



Contributi



Master in Environmental risk assessment and management

9° edizione - a.a. 2015/2016

 

“La nazione che inquina
il proprio ambiente
distrugge se stessa”

F. D. Roosevelt

 

Destinatari

Il master in Environmental risk assessment and management si rivolge:

- alle imprese industriali e in particolare a chi, al loro interno, svolge attività di prevenzione e gestione dei rischi;

- alle società di bonifica;

- alle società di consulenza;

- al settore legale;

- al mondo peritale;

- ai broker;

- alle imprese di assicurazione che desiderino creare funzioni specialistiche interne.

 

Il corso risponde ai requisiti per l’aggiornamento professionale previsti dal Regolamento IVASS n. 6 del 2 dicembre 2014 (per la validità a tal fine l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni richiede: 100% delle presenze alle lezioni e 60% di risposte corrette al test di apprendimento).

  

Sbocchi professionali

L’esigenza di specifiche competenze professionali sulle tematiche ambientali è ampia e diffusa in quasi tutti i settori economici. Le imprese necessitano di collaboratori che posseggano una conoscenza approfondita del complesso quadro normativo vigente e che siano in grado di orientare la soluzione dei problemi in modo efficace ed economico.

Gli aggiornamenti normativi introdotti dalla recente legge sui reati ambientali 68/2015, la direttiva sulla responsabilità ambientale, la direttiva IPPC e la sempre maggiore sensibilità  dei cittadini, del settore industriale e degli enti pubblici al rischio inquinamento indurranno tutto il comparto economico produttivo del Paese ad assumere appropriate azioni per ridurre l’impatto ambientale di ciascuna attività e ad attuare interventi di risanamento delle situazioni più gravi presenti sul territorio nazionale.

In questo scenario emerge la necessità di nuove figure professionali che abbiano una visione complessiva delle problematiche ambientali, che siano in grado di valutare questa tipologia di rischi e che dispongano del know-how per valutare e indirizzare gli interventi sia di bonifica che di riduzione dei rischi nel modo più economico ed efficace.

 

Cineas si riserva la facoltà di disdire il corso nell’eventualità in cui non si raggiunga il numero minimo dei partecipanti e di restituire l’intera quota di iscrizione.